dissabte, de juliol 29, 2006

Madama Butterfly



Un bel di vedremo


Un bel di vedremo
Levarsi un fil di fumo sull'estremo
confin del mare
E poi la nave appare.
Epoi la nave bianca.
Entra nel porto, romba il suo saluto.
Vedi? E'venuto!!
Io non gli scendo incontro. Io no. Mi metto
Là sul ciglio del colle e aspeto, aspetto
gran tempo e non mi pesa
la lunga attesa.
E... iscito dalla folla cittadina.
Un uomo, un picciol punto
s'avvia per la collina.
Chi sarà? Chi sarà?
E come sarà giunto,
Che dirà? Che dirà?
Chiamarà Butterfly dalla lontana.
Io senza far risposta
me ne starò nascosta
Un po' per celia, e un po' per non morire.
Al primo incontro, ed egli alquanto in pena
Chiamerà, chiamerà:
"Piccina-mogliettina
olezzo di verbena"
I nomi che mi dava al suo venire.
Tutto questo avverá, te lo prometo.
Tienti la tua paura,- io con sicura
fede lo aspeto.

I la feinada la tens per recuperar l'alè